Notizie Notizie Italia Conversione azioni risparmio e maxi-dividendo accendono titolo Danieli

Conversione azioni risparmio e maxi-dividendo accendono titolo Danieli

25 Settembre 2020 10:22

Danieli sugli scudi oggi con un +11% in area 13,52 euro dopo essere arrivato in avvio a oltre +15%. Ancora meglio fanno le azioni Danieli Risparmio che segnano +18,1% a 8,74 euro. Il CDA di Danieli ha proposto la conversione obbligatoria delle azioni risparmio sulla base di un rapporto di concambio di 0,65 azioni ordinarie per ogni azione di risparmio. Inoltre, è previsto in caso di successo dell’operazione, il pagamento di un dividendo straordinario pari 1,2 euro per ogni azione ordinaria esistente e di nuova emissione risultante dalla conversione (9,9% dividend yield).

Condizioni di efficacia della conversione

La conversione sarà efficace a condizione che l’assemblea straordinaria degli azionisti di risparmio approvi l’operazione e l’esborso per il recesso non ecceda 20 mln di euro pari al 7,8% di recessi sul totale delle risparmio.

Beneficio compessivo del 17% circa

Per gli azionisti di risparmio, il premio implicito dell’operazione al concambio è del 6,8% sui prezzi di chiusura di ieri a cui si deve aggiungere il pagamento del dividendo straordinario. Il beneficio complessivo è attorno al 17% circa. Equita SIM, che ha svolto il ruolo di consulente finanziario nell’operazione, ritiene che i benefici in termini di maggior liquidità dei titoli post operazione (flottante post conversione al 55,4% da 27,6%), l’aumento del peso del titolo negli indici, il miglioramento della struttura di controllo e l’apertura a migliori politiche di remunerazione degli azionisti, ci aspettiamo complessivamente un re-rating del titolo del 20% circa.

L’attuale struttura del capitale della Danieli prevede la suddivisione in azioni ordinarie ed azioni di risparmio per una percentuale quasi uguale (50,28% per le azioni ordinarie e 49,72% per le azioni risparmio). “La proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie – rimarca Danieli in una nota – avviene in un contesto che vede il progressivo venir meno dell’interesse da parte del mercato verso lo strumento rappresentato dalle azioni di risparmio”.

Esercizio 2019-’20 con utile e ricavi in flessione

Danieli ha chiuso l’esercizio 2019/2020 con un utile netto di 62,9 milioni di euro, calo del 6%, e presenta una redditività operativa (EBIT) ridotta rispetto allo scorso esercizio per effetto di oneri non ricorrenti una tantum e per le limitazioni alla produzione soprattutto nel settore Steel Making con minori vendite ai clienti ma anche per slittamento progetti in corso nel Plant Making per gli effetti pandemici del COVID-19. I ricavi risultano di 2,803 mld (-9%) e l’ebitda di 188 mln (-22%).