Notizie Dati Bilancio Italia StMicroelectronics in testa al Ftse Mib grazie ai conti. Bozotti: “ben posizionati per raggiungere target”

StMicroelectronics in testa al Ftse Mib grazie ai conti. Bozotti: “ben posizionati per raggiungere target”

26 Luglio 2017 09:47

I conti migliori delle attese e le positive prospettive per la restante parte dell’anno proiettano StMicroelectronics in testa al Ftse Mib. Quando è trascorsa circa un’ora dall’apertura di Piazza Affari, il titolo rimane in testa al listino milanese con un guadagno di quasi il 2% a 14,60 euro (Ftse Mib mostra un +0,31%).

“È stato un altro trimestre di crescita solida, in cui sia i ricavi netti sia il margine lordo hanno riportato una performance sequenziale migliore della stagionalità e al di sopra del punto intermedio della nostra guidance,” ha commentato Carlo Bozotti, numero uno del gruppo.

Stm ha archiviato il secondo trimestre dell’anno con ricavi netti pari a 1,92 miliardi di dollari rispetto ai 1,7 miliardi del corrispondente periodo nel 2016. Un dato in crescita e superiore al consensus Bloomberg pari a 1,91 miliardi. In crescita l’utile netto che è salito a 151 milioni di dollari, in miglioramento rispetto ai 23 milioni del secondo trimestre del 2016 e ai 108 milioni registrati nei primi tre mesi del 2017. E il primo semestre è stato caratterizzato dal ritorno all’utile: la società ha registrato profitti per 258 milioni rispetto alla perdita di 18 milioni conseguita nei primi sei mesi del 2016. Se si torna a focalizzare l’attenzione sui numeri del secondo trimestre l’utile lordo è ammontato a 736 milioni di dollari e il margine lordo è stato del 38,3% rispetto al 33,9% del secondo trimestre 2016.

Spunto positivo anche dalle prospettive 2017. “Crediamo di essere molto ben posizionati per raggiungere gli obbiettivi finanziari di breve periodo per la seconda metà del 2017 comunicati al nostro Capital Markets Day lo scorso maggio”, ha rimarcato l’a.d. del gruppo. Intanto, per il terzo trimestre del 2017 la società si attende una crescita dei ricavi intorno al 9% su base sequenziale, più o meno 3,5 punti percentuali. Il margine lordo del terzo trimestre dovrebbe attestarsi intorno al 39%, più o meno 2 punti percentuali.