Notizie Dati Bilancio Italia Luxottica festeggia in Borsa gli utili e ricavi in crescita, outlook confermato

Luxottica festeggia in Borsa gli utili e ricavi in crescita, outlook confermato

Luxottica

Crescono gli utili e i ricavi di Luxottica e il titolo festeggia a Piazza Affari. L’azione del gruppo degli occhiali sale questa mattina tra i migliori del Ftse Mib, segnando un progresso intorno al 2% a 52,9 euro. Ieri sera, a mercato chiuso, Luxottica ha diffuso i risultati dei primi sei mesi dell’anno, chiuso con un utile netto di 562 milioni di euro, in aumento del 18,1%, e un fatturato salito del 4,2% a quota 4,92 miliardi di euro con una generazione di cassa record di 535 milioni. “Siamo molto soddisfatti dei risultati dei sei mesi – hanno commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratore delegato prodotto e operations – Le nuove strategie e la riorganizzazione del gruppo stanno già producendo i benefici attesi: vendite in aumento, redditività in accelerazione e una forte generazione di cassa”.

Segnali positivi che portano l’azienda a confermare l’outlook per l’anno in corso. Guardando nel dettaglio i numeri di Luxottica, è stato molto positivo il contributo delle piattaforme e-commerce, mentre a livello geografico l’Europa si è confermata il motore di crescita del gruppo, con il fatturato salito del 13%. La crescita nella regione è trainata da Germania, Italia, Spagna, Portogallo e paesi dell’Est europeo. Non ancora positiva invece la performance dell’Asia-Pacifico (-2,1%), dove Luxottica però intende comunque impegnarsi per la crescita futura.

Intanto prosegue il processo di integrazione con la francese Essilor. Luxotica ha fatto sapere che le procedure antitrust sono avanzate in tutte le giurisdizioni. L’obiettivo delle due società è quello di chiudere il processo antitrust intorno alla fine dell’anno.