Notizie Notizie Mondo Rivoluzione TD Ameritrade: trading online 24 ore su 24 sugli ETF. E poi toccherà anche ad azioni popolari come queste

Rivoluzione TD Ameritrade: trading online 24 ore su 24 sugli ETF. E poi toccherà anche ad azioni popolari come queste

A partire dalla giornata di oggi, chi fa trading sulla piattaforma TD Ameritrade avrà la possibilità di acquistare e vendere azioni di ETF del calibro di SPDR S&P 500 (SPY), IShares MSCI Emerging Markets ETF (EEM), e SPDR Gold Trust (GLD) 24 ore su 24,  a qualsiasi ora del giorno, e per cinque giorni la settimana.

Le operazioni che verranno effettuate tra le 20 ora di New York e le 4 del mattino verranno piazzate sotto forma di ordini con limiti e attraverso le cosiddette ECN (Electronic Communication Networks), sistemi automatizzati che favoriscono l’incontro di operazioni di buy e sell di strumenti finanziari.

In questo modo, l’investitore retail avrà la possibilità di acquistare e vendere ETF anche quando saranno diffuse notizie market-mover nelle contrattazioni overnight, invece di essere costretti ad aspettare l’inizio della sessione per reagire alle notizie stesse.

Da segnalare che la piattaforma TD Ameritrade è utilizzata principalmente da investitori retail.

“Quello che stiamo facendo è creare una sessione senza soluzione di continuità –  ha riferito in un’intervista rilasciata alla Cnbc Steven Quirk, vice direttore generale di TD Ametritrade – Siamo consapevoli del fatto che ci sono molte notizie che si presentano overnight, quando i mercati non sono ancora aperti”.

Le piattaforme di trading online – inclusa TD Ameritrade – consentono ai clienti di fare trading sia durante il premercato (dalle 4 di mattina ora di New York alle 9.30, ovvero quando poi apre Wall Street) che nelle contrattazioni afterhours (dalle 16 alle 20 ora di New York).

Ora TD Ameitrade permetterà ai trader di fare trading anche in quelle otto ore che vanno dalla fine delle contrattazioni afterhours all’inizio del trading del premercato.

Quirk ha sottolineato d’altronde che chi fa trading online vuole la stessa flessibilità nel trading di cui dispone nello shopping online.

Il dirigente ha aggiunto che successivamente sarà possibile fare trading 24 ore su 24 anche su alcuni titoli popolari, come Apple e Amzon, una volta che la liquidità degli ETF sarà cresciuta in modo ampio.

Intervistato da Cnbc Richard Repetto, analista di Sandler O’Neill & Partners, fa notare che la società “ha l’obiettivo di ottenere il numero più alto possibile di scambi, che siano in azioni o in altri prodotti”.

La decisione è stata presa mentre impazza il trading sulle criptovalute: trading che dura 24 ore su 24, sette giorni a settimana, in tutto il mondo

Larry Tabb, fondatore di The Tabb Group, fa notare che “per i prodotti più generici che sono più liquidi come i futures e i bitcoin, il trading 24 ore su 24 funziona”.

Allo stesso tempo, Tabb avverte anche che fare trading su singole azioni oltre le ore di normale contrattazione è più rischioso che operare negli orari di mercato. E questo perchè, fuori dall’orario della sessione, “non c’è una domanda tale da garantire l’equilibrio tra la domanda e l’offerta”. Di conseguenza, “piccole quantità di offerta e domanda sono capaci di provocare forti movimenti ai prezzi, elemento che deve indurre alla cautela”.

Di seguitogli ETF su cui si potrà fare trading 24 ore su 24 sulla piattaforma di TD Ameritrade con il ticker; il nome dell’ETF e la media dei volumi di scambio a 30 giorni.