Generali, ancora una cessione: venduto portafoglio danni run-off in Uk a Compre Group
Nuovo annuncio, nuova cessione per Generali. A distanza di 24 ore dall’annuncio della vendita di Generali PanEurope (approfondisci la notizia), Generali ha comunicato stamattina al mercato la vendita del portafoglio danni in run-off della propria filiale inglese, con passività̀ pari a circa 300 milioni di euro. Le attività verranno cedute a Compre Group, tra le principali società̀ specializzate nelle attività̀ di run-off in ambito assicurativo. Lo rende noto il big assicurativo triestino in un comunicato diffuso prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa.
“In questa fase, Generali ha siglato un contratto di riassicurazione per coprire il pagamento di tutti i sinistri derivanti dalla attività̀ stipulate in precedenza, che sarà̀ legalmente seguito dal trasferimento del portafoglio soggetto all’approvazione delle autorità”, spiega la società sottolineando che l’operazione rafforza ulteriormente la posizione di capitale del Gruppo nella sua visione economica.
Luigi Lubelli, direttore finanziario di Generali, ha così commentato l’operazione: “Costituisce un ulteriore passo verso il nostro impegno per migliorare l’allocazione del capitale di gruppo. Permette, inoltre, di liberare capitale, ridurre i costi ed eliminare una potenziale fonte di volatilità̀ inerente passività̀ di lungo termine”. E ha aggiunto: “Questa transazione dimostra come Generali sia impegnata nel riallocare il proprio capitale laddove possa essere utilizzato al meglio, al di là dell’attuale riorganizzazione della sua presenza nei mercati globali.”
Nell’ambito di questa transazione, Generali ha comunicato di avere firmato sempre con Compre Group un accordo di riassicurazione del portafoglio danni in run-off della sua filiale americana.