Notizie Notizie Italia Storico sorpasso di Lisbona su Roma.Spread sui minimi, da -200 a +5 pb in meno di un anno

Storico sorpasso di Lisbona su Roma.Spread sui minimi, da -200 a +5 pb in meno di un anno

Storico sorpasso del Portogallo sull’Italia. In questa ultima parte del 2017, il mercato finanziario italiano è stato ostacolato dal riacuirsi del rischio politico. Fra i diversi segnali di questo repentino cambio di sentiment vi è il rendimento del decennale benchmark italiano (Isin IT0005274805), salito fino all’1,8 per cento venerdì scorso.

Ma il campanello di allarme più fastidioso è suonato quando il Portogallo, fresco di promozione da parte dell’Agenzia Fitch, ha superato l’Italia in termini di differenziale di rendimento. Tradotto: il rischio Paese avvertito dagli investitori internazionali è più in alto in Italia che in Portogallo.

Nel dettaglio, il sentiment nei confronti dell’Italia ha prodotto un aumento del differenziale tra il BTP ed il decennale portoghese, salito a +5 punti base, da -200 punti base di inizio anno.

Fitch ha promosso Lisbona a BBB
Venerdì scorso l’agenzia Fitch ha rivisto al rialzo di due gradini, a BBB la valutazione sull’affidabilità creditizia del Portogallo. La reazione sui mercati non si è fatta di certo attendere, con forti acquisti sui titoli di Stato del Portogallo, i cui rendimenti sono specularmente scesi ai valori più bassi da oltre 2 anni, con un minimo di seduta all’1,729 per cento sulla scadenza decennale.