Notizie Notizie Italia Risanamento non perde l’appeal in Borsa e vola a +80% YTD

Risanamento non perde l’appeal in Borsa e vola a +80% YTD

2 Luglio 2019 12:48

Risanamento si presenta al traguardo di metà seduta a Piazza Affari ancora in forte accelerazione. Dopo la partenza sprint, il titolo sta guadagnando il 7% a 0,0326 euro (massimo intraday toccato a quota 0,0334 euro). Si tratta dei massimi da febbraio 2018. Da inizio anno il titolo Risanamento ha messo a segno una vera e propria galoppata, registrando un bilancio positivo a +80 per cento.

Tornando alle performance odierne in Borsa, a dare slancio all’azione la notizia (ufficializzata ieri) che la società Lendlease MSG South ha esercitato l’opzione di acquisto del complesso Sky. Il prezzo di esercizio che dovrà essere corrisposto per l’acquisto del cosiddetto Complesso Sky, ai termini e alle condizioni di cui al contratto di opzione, è pari 262,5 milioni di euro.

L’operazione era prevista nel contratto di opzione del 3 luglio 2017, modificato successivamente con un accordo sottoscritto da Sviluppo Comparto 3, indirettamente controllata dalla società per il tramite di Milano Santa Giulia Spa, e Lendlease. Il secondo accordo modificativo prevede che, a seguito dell’esercizio del diritto di opzione da parte di Lendlease, la stessa possa nominare, in qualità di acquirente del complesso, un fondo immobiliare chiuso di diritto italiano in fase di costituzione, le cui quote saranno detenute da un fondo di fondi il cui fundraising avverrà tramite quotazione su di un mercato regolamentato internazionale.

Risanamento e Lendlease hanno inoltre deciso di posticipare dal 23 luglio al 3 ottobre la data ultima entro cui deve realizzarsi “la positiva conclusione del processo di quotazione e di fundraising del fondo – spiega la nota di Risanamento – purchè il complesso mantenga a tale data i requisiti di trasferibilità richiesti dagli standard di mercato in processi di quotazione su di un mercato regolamentato internazionale”.

C’è poi la questione Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina che sostiene l’equity story Risanamento. Su questo fronte per la società l’attenzione si concentra sull’Arena di Milano Santa Giulia, che ospiterà alcune competizioni della rassegna olimpica. Proprio a giugno Risanamento aveva annunciato al mercato che la controllata Milano Santa Giulia, insieme a LendLease Msg North, partner per lo sviluppo di Milano Santa Giulia, aveva sottoscritto l’accordo con OVG Europe Limited, assistita da Live Nation, per la realizzazione di un polo che ospiterà eventi sportivi e di intrattenimento di livello internazionale e nazionale.