News Notizie Notizie Italia Webuild: concluso con successo il negoziato per la definizione del perimetro di Clough in Australia

Webuild: concluso con successo il negoziato per la definizione del perimetro di Clough in Australia

19 Gennaio 2023 09:39

Webuild ha completato la negoziazione ed è prossima alla finalizzazione di un accordo con i Deloitte Administrators di Clough Limited in Australia per estendere il perimetro di acquisizione ad ulteriori progetti. Con l’operazione il Gruppo ribadisce il proprio impegno a consolidare la presenza in Australia, secondo mercato di riferimento per il Gruppo.

Come annunciato, il 14 e 22 dicembre 2022 Webuild ha raggiunto un’intesa con i Deloitte Administrators di Clough che prevede l’acquisto di un perimetro base costituito dall’organizzazione centrale di Clough in Australia e delle quote nei progetti di Snowy 2.0 e Inland Rail. L’intesa prevedeva la possibilità di espandere il perimetro ad ulteriori progetti, in presenza di determinate condizioni che garantissero la creazione di valore aggiunto per il Gruppo.

Webuild, insieme a Deloitte e al senior management di Clough, ha ora concluso le trattative preliminari con diversi stakeholder chiave per ampliare il perimetro dell’operazione ed includere ulteriori progetti che beneficeranno di nuovi termini contrattuali. Webuild e gli Administrators di Clough continueranno a lavorare con le parti interessate nelle prossime settimane per finalizzare gli accordi contrattuali e soddisfare le condizioni di prassi per il completamento dell’acquisizione. La società fornirà nei prossimi giorni maggiori dettagli sul perimetro di riferimento e il completamento della transazione.

Attualmente l’Australia è il secondo più grande mercato di riferimento per Webuild dopo l’Italia, con €8,9 miliardi di portafoglio ordini, inclusi progetti per i quali Webuild è risultato preferred bidder. Si stima che il mercato delle costruzioni in Australia rappresenti un’opportunità per oltre €300 miliardi nel periodo 2022-2025.