News Notizie Dati Macroeconomici Cina, bilancia commerciale: esportazioni e importazioni in calo a dicembre. Previsti ulteriori rallentamenti

Cina, bilancia commerciale: esportazioni e importazioni in calo a dicembre. Previsti ulteriori rallentamenti

Resi noti oggi i numeri relativi alla bilancia commerciale della Cina.

Nel mese di dicembre, le esportazioni sono scese in termini di dollari Usa del 9,9% su base annua, rispetto alla flessione del 10% attesa dagli analisti intervistati da Reuters.

Le importazioni sono calate del 7,5% y/y, riportando un trend migliore rispetto al calo del 9,8% previsto dal consensus.

La Cina ha riportato così a dicembre un avanzo commerciale pari a $78 miliardi, meglio dei $76,20 miliardi attesi, e in crescita rispetto ai $69,84 miliardi del mese precedente.

La solidità delle esportazioni ha fatto da assist all’economia cinese nel corso degli ultimi due anni.

Tuttavia, gli economisti anticipano un rallentamento, a causa della diminuzione della domanda da parte di Stati Uniti ed Europa.

Di fatto, le esportazioni hanno iniziato a scendere su base annua già da ottobre, segnando un calo su base annua per la prima volta dal maggio del 2020.

In tutto il 2022 l’export della Cina è salito del 7,7%, mentre l’import dell’1,1%, secondo i dati dell’Autorità doganale.