News Notizie Notizie Italia Acea: al via il collocamento di un Green Bond per un “benchmark” con durata 8 anni

Acea: al via il collocamento di un Green Bond per un “benchmark” con durata 8 anni

16 Gennaio 2023 14:28

Acea ha lanciato un prestito obbligazionario, sotto forma di Green Bond, per un importo “benchmark” e durata 8 anni. L’operazione si inserisce nell’ambito del Green Financing Framework e a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 5 miliardi di euro.

L’obbligazione, riservata esclusivamente a investitori istituzionali italiani e esteri (con esclusione degli investitori situati negli Stati Uniti o che siano “U.S. persons”), sarà quotata presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

I proventi dell’emissione saranno destinati a finanziare specifici progetti che perseguono obiettivi di sostenibilità. In particolare, quelli relativi alla resilienza della rete di distribuzione elettrica, all’efficienza energetica, alla mobilità elettrica, allo sviluppo dell’economia circolare e all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e alla protezione della risorsa idrica.

Le agenzie Moody’s e Fitch hanno attributo un rating al debito di lungo termine di Acea rispettivamente pari a Baa2 (outlook Negativo) e BBB+ (outlook Stabile).