Notizie Notizie Mondo Trimestrali, manovra Italia, raffica di dati (soprattutto Usa) ma anche doppietta Powell: calendario ricco di appuntamenti

Trimestrali, manovra Italia, raffica di dati (soprattutto Usa) ma anche doppietta Powell: calendario ricco di appuntamenti

11 Novembre 2019 13:33

Mentre la questione commerciale tra Stati Uniti e Cina resta in stallo, con il presidente americano Donald Trump che sembra ‘temporeggiare’, gli investitori attendono i numerosi dati macro in uscita in settimana e i numeri della nuova tornata di risultati societari in arrivo soprattutto dall’Europa. Per l’Italia si guarda alla manovra, con la fitta agenda di audizioni previste in Senato per l’esame della legge di bilancio.

Ecco in sintesi i principali appuntamenti in calendario nella settimana appena iniziata

Martedì 12 novembre si guarda alle indicazioni in arrivo dal mercato del lavoro britannico, con il tasso di disoccupazione a tre mesi e i salari settimanali medi. Market mover della giornata l’indice Zew tedesco che misura la fiducia delle imprese tedesche atteso in miglioramento nella lettura di novembre.

Mercoledì 13 novembre occhi puntati sugli Stati Uniti. Innanzi tutto, perché il Governo Trump dovrebbe comunicare le proprie decisioni sui dazi sul settore auto. È poi in calendario l’inflazione Usa e il (primo dei due) discorso di Jerome Powell, numero uno della Fed che si presenta di fronte al Congresso.

– Il calendario di giovedì 14 novembre vede invece in primo piano la produzione industriale e le vendite al dettaglio in Cina. “I recenti dati in arrivo dalla Cina sembrano mostrare i primi segnali di una ripresa dell’attività economica”, segnala Michael Hewson, chief market analyst di Cm Markets UK, ricordando che i numeri del Pmi manifatturiero di Caixin hanno mostrato le migliori letture da marzo 2017. “Se questo si traduce nel resto dell’economia cinese, i timori di un’ulteriore debolezza economica mentre si va verso la fine dell’anno potrebbero placarsi.

In agenda anche la lettura preliminare del Pil tedesco relativo al terzo trimestre, le vendite al dettaglio in Gran Bretagna e la lettura finale del Pil della zona euro. È prevista anche la seconda audizione di Powell.

– Per la seduta di venerdì 15 novembre da segnalare la lettura finale dell’inflazione della zona euro per il mese di ottobre e per gli Stati Uniti si guarda alle vendite al dettaglio e la produzione industriale di ottobre. In serata arriva per l’Italia il giudizio sul rating di Dbrs.

Fitto il calendario di trimestrali, con diverse big del Ftse Mib che comunicano i risultati nel corso dell’ottava: tra cui Enel, Prysmian ma anche Terna e Snam.