Notizie Notizie Mondo Warren Buffett, Ray Dalio e Tony Robbins: ecco il peggior errore che possiate fare con i vostri soldi

Warren Buffett, Ray Dalio e Tony Robbins: ecco il peggior errore che possiate fare con i vostri soldi

E’ l’errore peggiore che possiate commettere con i vostri soldi: prendere le vostre decisioni di investimento inseguendo il trend dei mercati finanziari, acquistando o vendendo a seconda di come cambia il vento sui mercati stessi o cercando semplicemente di capire quale sia il momento giusto per entrare o uscire.

Su questo sono d’accordo diversi investitori leggendari, come l’oracolo di Omaha Warren Buffett, il gestore di hedge fund Ray Dalio e l’uomo d’affari Tony Robbins, noto per aver guadagnato il suo primo milione di dollari prima del suo 24esimo compleanno.

Robbins sottolinea che non è possibile anticipare il mercato e tanto meno inseguire i suoi tempi.

“Quello che bisogna fare è studiare i fattori di lungo periodo, avere un piano di diversificazione che vi protegga in caso di errori”.

Buffett la vede allo stesso modo, e appoggia la strategia “buy and hold”: una strategia che ha svelato in una nota intervista dello scorso anno alla Cnbc, in cui ha consigliato a trader e investitori di non prestare neanche troppa attenzione ai mercati.

“Se si cerca di acquistare e vendere azioni, preoccuparsi di quando vanno giù anche se di poco…e se si pensa che si debbano venderle appena vanno su, allora i risultati non saranno molto positivi“.

Insomma, “non prestate troppa attenzione ai mercati”, anche perchè, “negli investimenti, i soldi si fanno investendo”, dunque, “detenendo quote di buone aziende per lunghi periodi di tempo”.

Robbins si riferisce poi al consiglio di Ray Dalio, che ha fondato l’hedge fund numero uno al mondo, Bridgewater Associates

“Se è lo stesso Ray Dalio, che ha asset per $160 miliardi e che ha fatto soldi nei 23 degli ultimi 26 anni, a dire di non essere in grado di individuare il momento giusto sia per entrare che per uscire dagli investimenti, allora nessun altro riuscirà a farlo in modo perfetto”.