Notizie Notizie Italia Terna resta tra i 5 migliori titoli Ytd del Ftse Mib. Investimenti per oltre 14 mld nella rete

Terna resta tra i 5 migliori titoli Ytd del Ftse Mib. Investimenti per oltre 14 mld nella rete

8 Aprile 2020 17:20

Oltre 14 miliardi di euro. A tanto ammontano gli investimenti che Terna intende stanziare per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete di trasmissione elettrica nazionale pianificati nel prossimo decennio per abilitare la transizione energetica e favorire la piena integrazione delle rinnovabili (in particolare eolico e fotovoltaico). Un impegno che la stessa società definisce record nel piano di sviluppo 2020, in cui sono programmati nuovi interventi da Nord a Sud, interconnessioni con l’estero e collegamenti tra le isole per una rete elettrica sempre più sicura, resiliente. Un importo in ulteriore aumento rispetto al piano precedente (+7%) e quasi raddoppiato rispetto al 2017 per far fronte alla sfida rappresentata dalla transizione energetica. Nello specifico, sono complessivamente 27 i nuovi progetti inseriti nel Piano di Sviluppo 2020 per complessivi 300 km di nuove linee elettriche.

“Sono numeri importanti in particolare in questo momento in cui, una volta finita l’emergenza sanitaria, sarà necessario far ripartire l´economia del nostro Paese. Con questo piano di sviluppo Terna vuole dare il proprio contributo alla ripresa”, ha dichiarato Luigi Ferraris, amministratore delegato di Terna.

Intanto, secondo quanto anticipato da Quotidiano Energia Terna terrà l’assemblea degli azionisti il prossimo 18 maggio. E come ricordano gli analisti di Mediobanca Securities in un report, “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato nei giorni scorsi che entro il 18 aprile il governo dovrebbe presentare l’elenco dei candidati per le nomine pubbliche. Gli esperti di piazzetta Cuccia mantengono la raccomandazione neutral su Terna, con target a 6,2 euro.

La view degli analisti

Intanto da inizio anno il titolo Terna ha mostrato una flessione di circa l’8,6%, una performance che gli permette di essere tra i migliori 5 titoli da inizio anno del Ftse Mib. La migliore è Diasorin con un rialzo del 12,2% ytd, seguita da Nexi (+3,8%), Recordati  (-2,4%) e Ferrari (-5,5%).

Il consensus degli analisti su Bloomberg indica per Terna il 42,9% di giudizi Buy e il 47,6% Hold, mentre il 9,5% dice Sell.

 

Il punto tecnico (a cura dell’ufficio studi di Borse.it)

Situazione grafica delicata per Terna che non riesce a trovare la forza per portarsi a quota 6 euro, un livello di resistenza importante nel medio periodo. RSI non ci dà particolari segnali stazionando nei pressi dell’equilibrio e i volumi sono in discesa. In tale scenario, il titolo è ancora alle prese con area 5,5 euro, livello da cui potrebbe partire l’ennesimo tentativo di rimbalzo per ambire ai 6 euro che, se raggiunto, potrebbe migliorare il sentiment di mercato su Terna. In questo modo si chiuderebbe anche il grande gap che si era formato nella seduta del 9 marzo scorso. Al ribasso, invece, sarà importante la tenuta del supporto collocato a 5,26 euro per evitare ricadute verso 5 euro e poi i minimi toccati lo scorso 16 marzo a 4,52 euro.