Notizie Notizie Italia Risparmio gestito: terzo trimestre da record per raccolta netta e patrimonio gestito (Assogestioni)

Risparmio gestito: terzo trimestre da record per raccolta netta e patrimonio gestito (Assogestioni)

Doppio record per l’industria del risparmio gestito italiano nel terzo trimestre del 2017. Con oltre 23 miliardi di euro di sottoscrizioni nette (+80mld da inizio anno), il periodo che va da luglio a settembre ha segnato il diciannovesimo trimestre consecutivo in cui la raccolta del sistema è positiva. Ma c’è anche dell’altro in quanto il patrimonio gestito dall’industria è salito a circa 2.056 miliardi aggiornando così un nuovo record storico.

Secondo i dati diffusi da Assogestioni questa mattina, i fondi aperti hanno spinto il dato complessivo grazie a flussi pari a +13,7 miliardi di euro. Le masse investite nelle gestioni collettive ammontano a circa 1.038 miliardi di euro, quelle impiegate nelle gestioni di portafoglio sono pari a 1.018 miliardi.

Scendendo nel dettaglio poi, Assogestioni mette in risalto la preferenza dei risparmiatori italiani verso i prodotti Flessibili (+5,7mld), gli Obbligazionari (+4,2mld), i Bilanciati (+3,5mld) e gli Azionari (+1,5mld).

Per quanto riguarda invece le nuove forme di risparmio, sono 30 i gruppi che promuovono fondi aperti PIR compliant. La raccolta netta di questi prodotti da inizio anno ammonta a +7,5 miliardi di euro. Sul fronte delle gestioni di portafoglio, la raccolta trimestrale è positiva per 9,3 miliardi di euro.