Notizie Notizie Mondo Media Usa: Time venduta a Meredith. Nell’operazione coinvolti anche i fratelli Koch

Media Usa: Time venduta a Meredith. Nell’operazione coinvolti anche i fratelli Koch

Giornate intense per il Gruppo Time, editore dell’omonimo storico magazine, ma anche di Fortune, Sports Illustrated e People. A tenere banco non è solo la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di rifiutare via Twitter la nuova copertina di Time (il precedente: anche quest’anno la storica rivista americana ha nominato Trump uomo dell’anno, a un anno di distanza dalla prima pagina del 2016 titolata “Presidente degli Stati Divisi d’America“), ma anche la notizia della cessione a Meredith Corporation.

Shopping nel mondo dei media americani

Il gruppo Time Inc. ha annunciato di avere raggiunto un accordo definitivo per essere acquisito da Meredith Corporation (proprietario di Family Circle, Better Homes & Gardens  e AllRecipes), dopo il tentativo fallito nel 2013. L’operazione, che è stata annunciata ufficialmente ieri sera, prevede che Meredith metta sul piatto 18,5 dollari ad azione in contanti, per una cifra complessiva di 2,8 miliardi di dollari (debito incluso). “Si tratta di un premio del 46% rispetto alla chiusura dello scorso 15 novembre, il giorno precedente alla pubblicazione dei rumors sulla possibile transazione”, si legge in una nota.

L’operazione, che ha già incassato il via libera all’unanimità dai rispettivi consigli di amministrazione, dovrebbe concludersi nel primo trimestre del prossimo anno. Rich Battista, attuale numero uno di Time, lavorerà fianco a fianco con il management di Meredith “per assicurare e garantire una transazione graduale”. Una volta giunti al closing, Battista lascerà il gruppo.

Coinvolti nell’operazione anche fratelli miliardari Charles e David Koch, noti per il loro orientamento conservatore. Secondo quanto riferisce “The New York Times“, Koch Equity Development non avrà una poltrona nel board di Meredith, ma soprattutto “non avrà alcuna influenza sulle operazioni editoriali o manageriali di Meredith”.