Notizie Dati Macroeconomici Market mover sui mercati: è la settimana dell’inflazione Usa (13-17 maggio 2024)

Market mover sui mercati: è la settimana dell’inflazione Usa (13-17 maggio 2024)

13 Maggio 2024 09:23

L’inflazione Usa sarà la protagonista dei dati macroeconomici nella settimana appena iniziata. Il consensus di Bloomberg  indica una leggera frenata sia del dato generale (al 3,4% dal 3,5% su base annua) in linea con quanto prezzato dal mercato sia di quello nella versione core, al netto delle voci alimentari ed energia (3,6% dal 3,8%). Tuttavia, ricordano gli esperti di Mps Capital Services che negli ultimi tre mesi il dato è risultato sempre superiore alle attese e qualora si dovesse verificare nuovamente tale evento il mercato potrebbe rivedere ancora una volta le sue attese sulla Fed.

Ecco il calendario della settimana dal 13 al 17 maggio 2024

Ma non solo inflazione. In riferimento alle banche centrali, si attendono gli interventi di diversi banchieri della Banca centrale europea (Bce) e della Federal Reserve (Fed). Attese poi anche le trimestrali di diverse società europee, come A2A, Snam, Hera, Commerzbank, Deutsche Telekom e le cinesi Alibaba e Baidu.

Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti macroeconomici più importanti.

Lunedì 13 maggio 2024

Avvio d’ottava scarno di appuntamenti. Tra i pochi spunti di giornata gli interventi di due membri Fed: Mester e Jefferson, oltre alle aspettative di inflazione a un anno della NY Fed.

Martedì 14 maggio 2024

Atteso per mertedì l’indice Zew tedesco e in UK focus sui dati del mercato del lavoro, in particolare sui salari per l’impatto che potrebbero avere sulle attese della Bank of England, sostengono gli analisti di MPS Capital Services. Prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa uscirà il dato finale sull’inflazione in Germania.

In merito alle banche centrali, focus sul discorso di Jerome Powell che insieme all’olandese della Bce Knot parteciperà ad un evento organizzato dall’associazione delle banche estere in Olanda.

Mercoledì 15 maggio 2024

Oltre all’inflazione negli USA, dato clou della giornata, tra gli spunti macro di rilievo c’è anche  la produzione industriale nell’area euro e la seconda lettura del PIL del primo trimestre che fornirà dettagli sui vari componenti. Inoltre la Commissione europea pubblica le ‘Previsioni economiche’ di Primavera. Da cerchiare in agenda per gli Usa anche le vendite al dettaglio e l’indice di fiducia dei costruttori (indice Nahb). Sono previsti in giornata i discorsi di Villeroy (Bce) e Kashkari (Fed).

Giovedì 16 maggio 2024

Attesa l’inflazione in Italia e i discorsi di Panetta (governatore della Banca d’Italia) e di Villeroy (Bce), mentre in Giappone focus sulla prima lettura del PIL del primo trimestre atteso in deciso calo su base trimestrale. Dagli Usa atteso il consueto aggiornamento settimanale sulle richieste di nuovi sussidi, ma anche lato immobiliare le nuove costruzioni abitative e i permessi edilizi. In agenda anche la produzione industriale e i discorsi di Harker, Mester e Bostic della banca centrale americana.

Venerdì 17 maggio 2024

Focus sulla produzione industriale e vendite al dettaglio in Cina. In Europa atteso il dato finale sull’indice dei prezzi al consumo, ma anche il leading index Usa. Numerosi i discorsi previsti da parte di esponenti della Bce, tra cui quello di Holzmann, Vasle e Vujciv.