Notizie Notizie Mondo M&A: CVS Health mette sul piatto 69 mld$ per Aetna, viene ridisegnato settore sanitario/assicurativo Usa  

M&A: CVS Health mette sul piatto 69 mld$ per Aetna, viene ridisegnato settore sanitario/assicurativo Usa  

 

I contorni del settore sanitario e assicurativo americano verranno presto ridisegnati. CVS Health ha infatti annunciato nel fine settimana di avere raggiunto un accordo per acquistare Aetna per un valore di 69 miliardi di dollari, in un’operazione in contanti e azioni (la cifra complessiva sale a 77 miliardi di dollari se si aggiunge il debito di Aetna). L’intesa unirà il colosso dell’assicurazione, Aetna, con la catena CVS attiva nel settore della fornitura di servizi farmaceutici, trasformando il panorama del settore health care americano.

In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Aetna riceveranno 207 dollari per azione: suddivisi in 145 in contanti e 0,8378 azioni CVS, pari al valore di 62 dollari. Si tratta di un premio del 29% rispetto al valore a cui i titoli Aetna venivano scambiati prima che il “Wall Street Journal” riportasse le indiscrezioni sulle trattative in corso, nel mese di ottobre. Una volta andata in porto l’intesa darebbe vita a una delle fusioni più importanti, mai realizzate nel settore dell’health care. L’operazione, che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2018, è ora soggetta al via libera degli azionisti di CVS Health e Aetna e delle autorità competenti. Una volta chiusa la transazione, gli azionisti di Aetna deterranno circa il 22% della nuova entità, mentre quelli di CVS Health avranno in mano circa il 78%.

Questa operazione “riunisce le competenze di due grandi aziende per ridefinire l’esperienza dei consumatori nel settore dell’assistenza sanitaria“, ha dichiarato Larry J. Merlo, numero uno di CVS Health. Per Mark T. Bertolini, presidente e ceo di Aetna, “l’unione delle due società porterà sul mercato un’entità più competitiva”. Secondo quanto si legge in una nota stampa, l’operazione potrà generare 750 milioni di dollari di sinergie nel breve termine. CVS Health ha una rete di oltre 9.000 farmacie e più di 1.000 cliniche, mentre Aetna copre più di 22 milioni di clienti con i suoi servizi di assicurazione.