Fitch promuove la Grecia: meno rischi politici ed economia in ripresa. Rendimento titoli stato 10 anni sotto 4,2%
A distanza di un mese dalla promozione di Standard & Poor’s la Grecia incassa anche quella di Fitch. Venerdì sera gli analisti dell’agenzia americana hanno alzato il rating sul paese ellenico, portandolo a ‘B’ dal precedente ‘B-‘ (la valutazione migliora, ma si mantiene ancora al di sotto dell’investment grade nella valutazione di lungo termine), con un outlook positivo.
Secondo l’analisi di Fitch “la sostenibilità del debito pubblico migliorerà sostenuta da una solida crescita del Pil, da rischi politici ridotti, da una serie di avanzi primari di bilancio e da ulteriori misure fiscali che entreranno in vigore nel 2020“. “L’outolook positivo – segnalano ancora da Fitch – riflette l’attesa che la terza e la quarta review del programma di aiuti si concluderà entro il prossimo agosto e che l’Eurogruppo concederà alla Grecia una sostanziale ristrutturazione del debito nel 2018”.
Fitch mette inoltre in evidenza come il “contesto politico sia diventato più stabile” e ritiene che “è difficile che il governo Tsipras decida di tornare torni sui suoi passi sulle misure politicamente difficili varate tra il 2015 e il 2017, una volta che il programma di aiuti sarà terminato”.
Intanto non mancano i risvolti positivi dal fronte economico. L’economia sta migliorando: è cresciuta per tre trimestri consecutivi (per la prima volta dal 2006). Una crescita quella del Pil sostenuta principalmente dalla voce esportazioni. E stando alle stime di Fitch il Pil ellenico è atteso in crescita del 2,1% nel 2018, con un’accelerazione nel 2019 del 2,6 per cento. Notizie positive anche dal fronte bond, con la ripresa da parte della Grecia delle emissioni. Lo scorso 8 febbraio Atene ha collocato un’emissione a scadenza 15 febbraio 2025 che è stata assegnata per 3 miliardi di euro.
A fine gennaio, per la prima volta in due anni, gli analisti di S&P’s hanno rivisto al rialzo la raccomandazione sulla Grecia, portandola a “B” da “B-“, con prospettive positive. Intanto questa mattina il rendimento del titolo di Stato decennale greco si mantiene sotto quota 4,2% e in questo momento viaggia in area 4,144 per cento. Ben distante dai livelli su cui viaggiava più o meno un anno fa, quando il rendimento del decennale ellenico si attestava al 7,842 per cento.