Notizie Notizie Mondo Capitec Bank, il titolo che ha segnato rally +50.000% finisce nel mirino dello short seller di Steinhoff

Capitec Bank, il titolo che ha segnato rally +50.000% finisce nel mirino dello short seller di Steinhoff

30 Gennaio 2018 12:06

Lo  short seller che ha scritto un report sulle irregolarità contabili del gigante retail Steinhoff International, dando praticamente il via alla carrellata di crolli che ha investito azioni e bond, ha scelto un nuovo target. Si tratta di Capitec Bank Holding, alias del titolo migliore dell’ultimo decennio scambiato sulla Borsa di Johannesburg (JSE).

Basti pensare che le quotazioni sono volate di ben +50.000% a partire dal 2002, balzando di 30 volte dal 2008.

 

Ora il titolo della banca sudafricana è entrato nel mirino dello short seller, precisamente di Viceroy Research. E l’effetto non ha tardato a manifestarsi, con le quotazioni che, nelle ultime ore, hanno sofferto la perdita più forte in oltre 15 anni, prima di recuperare dai minimi intraday.

Capitec Bank Holding è una banca che eroga prestiti non garantiti principalmente a famiglie a basso e medio reddito e che, secondo Viceroy Research, starebbe nascondendo le perdite rifinanziando i prestiti che i clienti non riescono a rimborsare.

Viceroy ritiene di conseguenza che Capitec possa trovarsi costretta a svalutare il suo libro prestiti di 11 miliardi di rand, l’equivalente di $920 milioni, un importo che corrisponde al 14% dei suoi asset.

La svalutazione potrebbe rendersi necessaria, si legge nella nota, “per rappresentare in modo più accurato i mancati rimborsi dei prestiti e il rischio”. Per Viceroy, Capitec è semplicemente “uno strozzino che ha sottovalutato default massicci mascherandosi da fornitore di finanziamenti a favore della comunità”.

Di qui lo scivolone dell’azione, che è crollata oggi fino a -20%, al ritmo più forte dal giugno del 2002, prima di ridurre le perdite a -12%, a 832 rand. L’azione era già scesa dell’8% nella sessione di ieri e del 4,1% lo scorso venerdì. 

Intanto Andre du Plessis, direttore finanziario della banca, ha puntato il dito contro le accuse, affermando che si tratta di affermazioni “del tutto infondate”, che non lo preoccupano.

Il manager ha negato l’assunto secondo cui la società starebbe rifinanziando i prestiti al fine di nascondere le perdite riportate e ha aggiunto: “E’ molto sorprendente che qualcuno scriva una nota senza sapere nulla di noi e senza capire affatto di cosa ci occupiamo”.

Viceroy è una società di ricerca che, fino all’inizio di questo mese, ha operato nell’anonimato. Poi, i suoi componenti sono usciti allo scoperto: si tratta di Fraser Perring e dei colleghi Gabriel Bernanrde e Aidan Lau: 44 anni, Perring, stando a quanto riporta Bloomberg, ha iniziato a shortare titoli nel 2012.

Fondata nel 1999, Capitec è oggi la sesta banca quotata in Borsa più grande del Sud Africa; il suo principale azionista, che detiene una quota superiore al 30%, è la società di investimenti PSG che fino alla scorsa settimana aveva proprio in Steinhoff il suo secondo maggiore azionista con una partecipazione del 16%. Tale quota è stata ridotta e ora è pari al 2,5%.