Notizie Notizie Italia BTP Valore, al via la quarta giornata. Tesoro promette nuove edizioni

BTP Valore, al via la quarta giornata. Tesoro promette nuove edizioni

8 Giugno 2023 10:02

Quasi 15 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore delle sottoscrizioni delle tre giornate del BTP Valore. Oggi prende il via la penultima (la quarta) giornata di collocamento del bond a quattro anni destinato ai piccoli risparmiatori. In particolare, guardando ai numeri della terza giornata è stata chiusa con una domanda che si attesta a oltre 4,1 miliardi di euro, sulla base di oltre 150 mila contratti. La sottoscrizione è partita ufficialmente lunedì 5 giugno per concludersi domani (9 giugno), salvo una chiusura anticipata.

Iacovoni (Mef), altre edizioni in arrivo

Un successo che spinge il Tesoro ad annunciare la possibilità di lanciare nel corso del 2023 e del 2024 nuove edizioni del BTP Valore. L’anticipazione è stata fatta da Davide Iacovoni, direttore del debito pubblico del Tesoro. Nel corso di una intervista al giornale Radio Rai Iacovoni ha dichiarato: “sicuramente saranno proposti altri Btp Valore anche nel corso di quest’anno“. Soffermandosi, invece, sulle tipologie di investitori e risparmiatori di questa prima edizione ha detto: “stiamo assistendo ad un crescente interesse di investitori molto piccoli dal punto di vista della detenzione di risorse finanziarie. Persone fisiche con un’entità di risparmio anche modesta“.
“Siamo in una fase in cui i tassi di interesse sono ben più elevati, anche rispetto a qualche mese fa — ha aggiunto Iacovoni — e in questo contesto, oltre al problema dell’inflazione da cui ci si vuole proteggere, c’è anche il tema di mettere a reddito i propri risparmi che magari sono tenuti in conto corrente senza remunerazione”. Iacovoni ha poi fatto una puntualizzazione. Questo titolo “è diverso dal Btp Italia perché non ha un meccanismo di protezione diretta dall’inflazione ma a differenza di questo ha delle cedole che sono comunque prefissate e che salgono nel tempo”.

Btp Valore: le principali caratteristiche

Il Btp Valore ha una durata pari a 4 anni e prevede un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. I titoli hanno tassi cedolari minimi garantiti per la prima emissione pari al 3,25% per il primo e secondo anno e 4% per il terzo e quarto anno. Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste.

L’acquisto del Btp Valore è destinato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail – senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro e avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto – rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Anche per il Btp Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.

 

LEGGI ANCHE