Notizie Notizie Italia Banche italiane: torna ipotesi M&A UniCredit-Banco BPM

Banche italiane: torna ipotesi M&A UniCredit-Banco BPM

17 Aprile 2023 12:26

Focus sui titoli UniCredit e Banco BPM sul Ftse Mib di Piazza Affari, dopo che un articolo di MF è tornato a parlare di possibili scenari di consolidamento nel settore bancario.

Il contenuto dell’articolo di Milano Finanza è stato riportato e commentato dagli analisti di Equita SIM, nella nota dedicata ai mercati.

“Un articolo di Milano Finanza torna a parlare di possibili scenari di consolidamento nel settore bancario italiano, suggerendo l’ipotesi di una business combination tra Unicredit e Banco BPM a seguito del significativo repricing di Unicredit, che ha portato il concambio azionario a > 5,2 azioni BAMI (superiore al c.4,1x dopo i rumors su un possibile interesse di UniCredit nel febbraio 2022)”.

“Ricordiamo – mette in evidenza Equita – che, con i risultati del quarto trimestre del 2022, il CEO di UniCredit Andrea Orcel – alla luce dell’ampia dotazione patrimoniale (CET1 al 14,9% post distribuzioni) – aveva indicato che entro fine anno la banca avrebbe definito l’utilizzo del suo eccesso di capitale, che stimiamo in area 6-7,5 miliardi sulla base di un CET1 target di 12,5-13%”.

Una operazione di M&A tra “UniCredit e Banco BPM – spiega la SIM milanese – avrebbe un forte razionale industriale, in quanto rafforzerebbe in modo significativo il posizionamento competitivo di UCG in Italia (quota di mercato complessiva in termini di filiali che passerebbe dall’11% al 18%, dal 10% al 20% al Nord), con spazio per una elevata EPS accreation (stimiamo > 15% post sinergie) anche a fronte del riconoscimento di un premio significativo a favore degli azionisti BAMI (Banco BPM) e senza compromettere la solidità patrimoniale della combined entity”.

“Allo stesso tempo – ammette Equita – riteniamo complicata un’operazione in questo momento, considerando le incertezze sull’evoluzione dello scenario macro e alla luce della presenza di Credit Agricole come primo azionista di BAMI, nonché partner nel credito al consumo e nell’assicurazione”.

Detto questo il titolo Banco BPM scatta oggi a Piazza Affari, confermandosi titolo migliore dell’indice Ftse Mib, forte di un rally superiore a +4%.

LEGGI ANCHE

Banco Bpm: Fitch conferma rating in area investment grade con Outlook “Stabile”

Banco BPM ottiene lo status di conglomerato finanziario dalla BCE

Di un possibile matrimonio tra UniCredit e Banco BPM si è parlato spesso in passato.

Tra le ultime volte, quella che ha visto protagonista lo scorso novembre le dichiarazioni di Davide Leone, tra gli azionisti di spicco di Banco BPM.

Leone aveva affermato in particolare che le opzioni per un possibile accordo di M&A, per Banco BPM, avrebbero potuto includere Cariparma (gruppo Credit Agricole) o UniCredit.

Banco BPM: la preda sfuggita a UniCredit che fa gola ai francesi conferma il suo appeal. Outlook ancora più roseo con rialzo tassi