Notizie Notizie Italia Astaldi perde quota in Borsa: strada in salita con possibile contezioso da Bnp Paribas

Astaldi perde quota in Borsa: strada in salita con possibile contezioso da Bnp Paribas

10 Aprile 2019 10:25

Ancora una giornata all’insegna delle vendite per Astaldi a Piazza Affari. Il titolo del gruppo romano cede circa il 2,2% a 0,718 euro per azione, in leggero recupero rispetto ai primi scambi di giornata. Su Astaldi sarebbe caduta una nuova tegola, stando almeno a quanto riportato da “Il Messaggero“. Il quotidiano in edicola oggi parla di un contenzioso che Bnp Paribas avrebbe aperto nei confronti general contractor romano. In particolare, l’avrebbe citato in giudizio per inadempienza contrattuale, a seguito dell’interruzione dei lavori di una commessa in Canada.

Una questione che potrebbe far sorgere delle complicazioni, spiega “il Messaggero”, sul piano concordatario presentato il 14 febbraio, sul quale il tribunale di Roma ha chiesto chiarimenti. Intanto slittano al 31 maggio i termini per definire gli accordi con banche e Cdp rispetto all’offerta di Salini Impregilo. Lo stop alla commessa sarebbe legato proprio alla procedura in corso, con il committente che avrebbe escusso la garanzia fideiussoria prestata da Astaldi tramite Bnp. “Si tratterebbe di molte decine di milioni che Astaldi non può pagare perché’ il gruppo è commissariato”, si legge sulle pagine del quotidiano.

La proroga dell’offerta Salini al 20 maggio
In avvio di settimana il consiglio di amministrazione di Astaldi ha preso atto che lo scorso 28 marzo Salini Impregilo ha inviato una comunicazione di proroga, dal 31 marzo al 20 maggio, del termine che condiziona sospensivamente l’offerta alla sottoscrizione di uno o più accordi vincolanti tra Salini Impregilo, gli istituti di credito e gli investitori istituzionali, che regolassero la compartecipazione all’investimento necessario a supportare la proposta di concordato.

Nella stessa nota Astaldi ha deliberato di rinviare a una data successiva l’esame e l’approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Il board ritiene, infatti, “opportuno rinviare qualsiasi decisione in merito, allo scopo di potere compiutamente tener conto e recepire gli effetti, nell’approvazione di tali dati finanziari, dell’avanzamento della procedura di concordato nella quale l’intervento di Salini Impregilo, è soggetto a condizioni”.