Notizie Notizie Mondo Mercati e i temi della settimana: attesa domani per nuovo test Eurogruppo

Mercati e i temi della settimana: attesa domani per nuovo test Eurogruppo

6 Aprile 2020 10:13

La settimana si apre all’insegna dei rialzi in Europa, compresa Piazza Affari. La cautela è d’obbligo, ma gli investitori guardano con un certo ottimismo ai numeri in arrivo dal fronte dell’emergenza coronavirus, in particolare il rallentamento dei contagi e decessi in alcuni Paesi, come l’Italia, la Spagna e la Francia.

Sul fronte macro, la settimana non sarà molto ricca di spunti. Tra quelli principali gli strategist di Mps Capital Services indicano la produzione industriale in Germania, mentre negli Stati Uniti attesa per l’inflazione, la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e soprattutto per i dati sui sussidi di disoccupazione, alla luce del forte rialzo visto nelle ultime due settimane.

Il calendario della settimana

Cresce l’attesa per la riunione dell’Eurogruppo in programma domani che verterà sulle misure per fronteggiare la crisi economica. Secondo alcune indiscrezioni stampa l’incontro di domani potrebbe sbloccare il ricorso ai cosiddetti eurobond. Il calendario di domani prevede inoltre la produzione industriale in Germania, ma anche le vendite al dettaglio in Italia. Sempre domani l’Istat pubblica il report mensile. In serata dagli Stati Uniti in arrivo il dato mensile sul credito al consumo.

Mercoledì 8 aprile si comincia con i dati giapponesi, in particolare con la bilancia commerciale. Per gli Stati Uniti si guarda alle scorte e alla produzione di greggio, ma anche ai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve di metà marzo.

Giovedì 9 aprile dovrebbe tenersi la riunione straordinaria dell’Opec+, prevista inizialmente per oggi. Un appuntamento molto atteso sui mercati dopo il nulla di fatto della riunione di inizio marzo, con l’avvio della guerra dei prezzi tra Arabia e Russia che ha scatenato il sell-off del petrolio.

L’agenda macro prevede inoltre alcuni dati in arrivo dalla Gran Bretagna che pubblica il Pil e la produzione industriale. Per la Germania in arrivo il dato sulla bilancia commerciale, mentre per l’Italia c’è l’aggiornamento sulla produzione industriale. Nel pomeriggio spazio alle indicazioni in arrivo dagli Usa: si guarda in particolare alle nuove richieste sussidi disoccupazione e al dato preliminare di aprile sulla fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan.

Venerdì  10 aprile Piazza Affari e i mercati europei saranno chiusi per festività. Tra i dati attesi di giornata l’inflazione in Cina e negli Stati Uniti.