Notizie Notizie Italia Illimity entra nella fintech Hype, firmato accordo di jv con Banca Sella

Illimity entra nella fintech Hype, firmato accordo di jv con Banca Sella

22 Settembre 2020 10:28

Con una mossa a sorpresa illimity entra nella fintech Hype, che offre servizi finanziari digitali (pagamenti, depositi, instant insurance, ecc) a 1,3 milioni di clienti. La banca fondata e guidata da Corrado Passera ha infatti firmato un accordo con Fabrick, società del gruppo Sella, in base al quale acquisterà il 50% di Hype. Si tratta della prima operazione di consolidamento industriale in Italia nell’open banking, driver di sviluppo dei servizi finanziari digitali. “Il mondo dei servizi finanziari digitali sta evolvendo velocemente. Tecnologia, user experience, economie di scala e, soprattutto, velocità nel raggiungerle, sono fattori cruciali di successo”, ha sottolineato Passera.

L’operazione
L’accordo di joint venture prevede che illimity acquisti il 50% di Hype attraverso diversi passaggi: la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato in Hype pari a 30 milioni e l’emissione di nuove azioni pari al 7,5% del capitale da conferire a Fabrick per un controvalore di circa 45 milioni di euro. A questo si aggiunge l’assegnazione a Fabrick di un diritto a ricevere ulteriori azioni illimity di nuova emissione per un ulteriore 2,5% circa del capitale, se verranno raggiunti da parte di Hype determinati obiettivi di redditività nel 2023-2024 (earn-out).

Nell’ambito degli accordi tra le parti, l’operazione prevede che Banca Sella Holding sottoscriva per cassa al perfezionamento dell’operazione un ulteriore aumento di capitale sociale in illimity per 16,5 milioni di euro, con esclusione del diritto di opzione (pari al 2,5%), per una partecipazione complessiva del gruppo Sella al perfezionamento dell’operazione del 10%.

Per effetto dell’operazione, illimity emetterà complessivamente fino a 9,4 milioni circa di nuove azioni, di cui 7,3 milioni circa al perfezionamento dell’operazione e ulteriori 2,1 milioni complessivi entro il 2025 condizionati al raggiungimento dei predetti obiettivi di piano industriale di Hype di lungo periodo. Il prezzo di emissione è stato determinato in 8,337 euro, in base al prezzo di Borsa nell’ultimo mese.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno. La joint venture sarà guidata da Antonio Valitutti, attuale Ceo di Hype, e Carlo Panella, responsabile della divisione Banca Diretta di illimity, assumerà la carica di presidente.

Gli effetti
Hype, che nel primo semestre dell’anno ha riportato una perdita di 8 milioni, grazie all’accelerazione alla crescita garantita da illimity, che conferirà le nuove soluzioni di open banking sviluppate negli ultimi mesi, dovrebbe raggiungere al 2023 un utile di 3,5 milioni e di 17 milioni nel 2025. Per quanto riguarda la banca di Passera, questa iniziativa – tra utile pro quota di Hype, sinergie e minor costo delle attività di banca diretta – genererà sin da subito un impatto positivo al risultato netto di illimity, stimrato intorno ai 10 milioni nel 2023 e di circa 20 milioni nel 2025. “Si stima inoltre che già al perfezionamento dell’operazione vi sia un impatto leggermente positivo sul capitale regolamentare di illimity e successivamente crescente grazie al contributo positivo ai risultati attesi nel periodo 2021-25”, aggiunge la banca.

 

Il parere degli esperti
“In base ai nostri calcoli e incorporando i target della società, l’operazione dovrebbe generare per illimity un ritorno sull’investimento dell’11,5% e risultare sostanzialmente Eps neutral al 2023”, commentano gli analisti di Equita. Dal punto di vista strategico, invece, l’operazione, secondo la sim milanese, consentirà a illimity di aumentare ulteriormente la propria esposizione al mondo dei servizi finanziari digitali, che dovrebbe registrare crescite a due cifre grazie al progressivo shift di canale della clientela retail – processo ulteriormente accelerato come effetto collaterale del lockdown. Equita conferma così il giudizio Buy (acquistare) con target price a 10,4 euro sul titolo che in scia alla notizia sale di oltre il 3% scambiando in area 9 euro.