Tutti gli indici euro stoxx 50

Indice euro stoxx 50

L’indice EURO STOXX 50, principale indice delle blue chip dell’Eurozona, fornisce una rappresentazione dei principali settori industriali dell’area. È composto da 50 titoli degli 11 paesi dell’eurozona (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna).
4.695,250 +5,97 +0,13%
09:54:00
grafico interattivo

Quotazioni euro stoxx 50

  • Ultimo prezzo 4.695,250
  • Prezzo apertura 4.689,280
  • Massimo 4.697,350
  • Minimo 4.679,250
  • Tipologia Indici
  • Variazione +0,13%
  • Variazione punti 5,970
  • Prezzo rif. precedente 4.689,280

L’EURO STOXX 50 è un indice di riferimento dell’Eurozona che comprende le 50 maggiori società per capitalizzazione di mercato. L’indice è stato creato il 28 febbraio 1998 con un valore di 1000 ed è compilato da Stoxx Limited, una joint venture tra Deutsche Börse, Dow Jones & Company e SWX Swiss Exchange. La composizione dell’indice viene rivista ogni anno a settembre e apporta modifiche in base all’andamento delle società che fanno parte del paniere. L’indice comprende aziende di un’ampia gamma di settori.

Per gli investitori, l’EURO STOXX 50 è uno dei più importanti indicatori del mercato azionario europeo. L’indice rappresenta le più importanti società quotate, le cosiddette “blue chip”, dei maggiori settori dell’Eurozona.

È un cosiddetto indice ponderato per il capitale, in cui il valore di mercato determina il peso di ogni singola azione nell’indice. La capitalizzazione di mercato si ottiene moltiplicando il numero di azioni in circolazione per il loro prezzo corrente. Le azioni di società con una grande capitalizzazione di mercato hanno un peso maggiore nell’indice rispetto alle azioni di società con una minore capitalizzazione di mercato. Viene effettuata una correzione per il numero di azioni che possono essere scambiate liberamente, il cosiddetto ‘’flottante’’. In questo modo, solo le 50 azioni più grandi e più liquide sono incluse all’interno dell’EURO STOXX 50.

L’EURO STOXX 50 è calcolato sulla base del puro prezzo di mercato (price index). Ciò significa che i dividendi distribuiti dalle società non sono inclusi nel calcolo del valore dell’indice. Con questo sistema non viene considerata per intero la remunerazione che le società danno ai propri azionisti, ma solo quella concessa come apprezzamento in conto capitale (capital gain). I dividendi, infatti, non vengono tenuti in conto ed il giorno dello stacco i titoli subiscono nominalmente un deprezzamento che in teoria dovrebbe essere pari al dividendo pagato. Ed un indice basato solo sui prezzi di borsa registra comunque un calo, tanto maggiore quanto più generoso è il dividendo.

I prodotti finanziari come le opzioni, futures e gli Exchange Traded Funds (ETF) si basano sull’EURO STOXX 50 per la sua buona negoziabilità delle azioni sottostanti.