News Breaking news Zurich: conti positivi nel 1Q ma il titolo scivola a Zurigo

Zurich: conti positivi nel 1Q ma il titolo scivola a Zurigo

17 Maggio 2023 09:36

Il gruppo assicurativo svizzero Zurich ha diffuso i risultati relativi al primo trimestre 2023, che forniscono un quadro solido. Tuttavia, il titolo arretra del 3,2% in borsa a Zurigo in scia ad alcuni elementi di debolezza segnalati dagli analisti.

I ricavi assicurativi del ramo Danni (P&C) sono aumentati del 7%, con una crescita dell’11% su base omogenea, grazie alla forte crescita del segmento Commercial Insurance e all’ulteriore miglioramento dei prezzi.

In miglioramento i margini del ramo commerciale, a seguito di un aumento dei prezzi e dei tassi d’interesse, parzialmente compensati dal perdurare dell’elevato andamento dei costi dei sinistri nel settore retail.

Sul ramo Vita la nuova produzione (espressa in termini di valore attuale dei premi futuri – PVNBP) aggiunge 265 milioni di dollari di contractual service margin nel trimestre; i premi della nuova attività (PVNBP) sono aumentati del 23% su base omogenea.

I premi lordi emessi da Farmers Exchanges sono invece diminuiti del 3%, per impatto del business rideshare commerciale, parzialmente compensati da un forte miglioramento dei prezzi.

La posizione patrimoniale del gruppo resta solida, con un indice di solvibilità stimato al 258% al 31 marzo 2023.

Per quanto riguarda gli analisti, Jefferies rimarca le continue pressioni nella divisione Farmers, nella quale i premi lordi sono diminuiti malgrado le aspettative di un aumento. Vontobel, invece, sottolinea il fatto che la solvibilità è lievemente inferiore alle attese, anche se “niente di cui preoccuparsi”.