News Breaking news Wall Street: futures giù. Trader sull’attenti in attesa di utili Goldman Sachs e Morgan Stanley

Wall Street: futures giù. Trader sull’attenti in attesa di utili Goldman Sachs e Morgan Stanley

16 Gennaio 2024 07:26

Wall Street riapre oggi dopo essere rimasta chiusura nella giornata di ieri in occasione della festività del Martin Luther King Day.

La stagione delle trimestrali Usa proseguirà con la pubblicazione, poco prima dell’inizio delle contrattazioni di Borsa, dei conti di Goldman Sachs e Morgan Stanley.

In rosso il trend dei futures sui principali indici azionari Usa: alle 7.25 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones e sullo S&P 500 sono in calo dello 0,40% circa, mentre i contratti sul Nasdaq arretrano di quasi lo 0,60%.

Per quanto riguarda gli utili di Goldman Sachs, il consensus degli analisti intervistati da Bloomberg stima un eps di $4,225 su un fatturato in calo a $10,842 miliardi.

Nel caso di Morgan Stanley, l’outlook è di un utile per azione GAAP pari a $1,06, a fronte di un fatturato in lieve calo a $12,479 miliardi.

La pubblicazione dei conti di Goldman Sachs e di Morgan Stanley arriva dopo la diffusione dei numeri, venerdì scorso, degli altri quattro colossi bancari Usa JPMorgan, Citigroup, Wells Fargo e Bank of America, che hanno dato il via ufficialmente a Wall Street alla stagione delle trimestrali.

LEGGI ANCHE

Trimestrali banche Usa: tocca a Goldman Sachs e Morgan Stanley. La sorpresa trading

Nella sessione di venerdì scorso, il Dow Jones ha perso 118,04 punti (-0,31%), a 37.592,98, mentre lo S&P 500 è salito di appena lo 0,08% a 4.783,83 punti.

Piatto anche il Nasdaq Composite, che ha segnato una variazione pari a +0,02% a 14.972,76.

Dal fronte macro è stata resa nota venerdì l’inflazione Usa misurata dall’indice dei prezzi all’ingrosso (PPI), sceso a dicembre dello 0,1%, all’indomani della pubblicazione dell’altro dato cruciale, il CPI, indice dei prezzi al consumo, salito a un ritmo lievemente superiore rispetto a quanto stimato, in rialzo dello 0,3% e del 3,4% rispettivamente su nase mensile e annua.

Oggi saranno rese note le vendite al dettaglio Usa di dicembre, attese dagli economisti in rialzo dello 0,2% su base mensile, dopo la crescita di novembre, pari a +0,3%.

Venerdì scorso Wall Street ha concluso la settimana di contrattazioni in territorio positivo.

Il Dow Jones ha segnato un rialzo su base settimanale dello 0,34%, mentre lo S&P 500 è balzato dell’ 1.84%. Balzo per il Nasdaq, scattato del 3,09%.