Wall Street apre in positivo dopo le rassicurazioni della Federal Reserve
Wall Street ha iniziato la giornata odierna in rialzo, segnando un positivo avvio di sessione. L’ottimismo è stato alimentato dalle parole di Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve, che ha placato le preoccupazioni del mercato.
Durante un discorso tenuto ieri, Powell ha affermato che gli ultimi dati economici, che hanno evidenziato una crescita più robusta del previsto negli Stati Uniti, “non hanno materialmente cambiato” la visione della Federal Reserve che prevede una riduzione dell’inflazione che consentirà di abbassare i tassi d’interesse nel corso dell’anno.
Con l’attuale prospettiva, i tagli dei tassi saranno “probabilmente appropriati, quest’anno”, ha dichiarato Powell, sottolineando però la necessità di “maggiori prove” che dimostrino un’avvicinamento dell’inflazione al target del 2%.
Nei primi minuti dopo l’apertura, il Dow Jones ha guadagnato 272,94 punti, con un incremento dello 0,70%. Anche lo S&P 500 ha mostrato segni positivi, salendo di 39,69 punti (+0,76%), mentre il Nasdaq ha visto un avanzamento di 140,07 punti (+0,86%). Il prezzo del petrolio Wti al Nymex ha registrato una lieve flessione, scendendo dello 0,13% a 85,32 dollari al barile.