News Notizie Dati Macroeconomici UK: prezzi al dettaglio aumentano a un ritmo record con l’impennata dei costi alimentari

UK: prezzi al dettaglio aumentano a un ritmo record con l’impennata dei costi alimentari

28 Marzo 2023 13:19

I prezzi dei negozi nel Regno Unito sono aumentati dell’8,9% annuo a marzo, un record, secondo i dati pubblicati dal British Retail Consortium. L’inflazione è stata più marcata nei prezzi dei generi alimentari, che sono aumentati del 15%, con un incremento del 17% per gli alimenti freschi.

Un’indagine separata di Kantar ha rilevato che gli acquirenti devono far fronte a un aumento di 837 sterline della spesa annuale senza cambiare le loro abitudini di spesa. “Gli acquirenti stanno agendo e sono chiaramente alla ricerca del miglior prezzo”, ha dichiarato Fraser McKevitt, responsabile del settore retail e consumer insight di Kantar.

“Questo mese l’affluenza è aumentata in tutti i generi alimentari, con le famiglie che a marzo si sono recate nei negozi poco più di quattro volte a settimana. A parte il Natale, questa è la frequenza più alta che abbiamo visto dall’inizio della pandemia”.