TotalEnergies ed Inpex acquisiscono il 100% del permesso Ac-rl7 in Australia da Pttep
Il gigante energetico francese, TotalEnergies, e la potente compagnia petrolifera giapponese, Inpex, hanno sancito un accordo per l’acquisto del 100% del permesso Ac-rl7, precedentemente sotto il controllo di Pttep, in Australia.
In base alle condizioni stabilite nell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione delle autorità preposte, TotalEnergies si aggiudicherà il 26% del permesso, con Inpex che si prenderà carico del restante 74%. Le specifiche finanziarie dell’accordo non sono state divulgate. Il permesso riguarda un’area di 418 chilometri quadrati nel Mare di Timor, posizionata a circa 250 chilometri a nord-est delle strutture offshore di Ichthys.
Questo permesso include i giacimenti a gas e condensati Cash e Maple, scoperti nel 2002 e 1989 rispettivamente, e da allora valorizzati da numerosi pozzi. Si prevede che lo sviluppo di questi giacimenti contribuirà alla fornitura a lungo termine dell’impianto di liquefazione del gas naturale Ichthys, in cui TotalEnergies detiene il 26% e Inpex, insieme ad altri azionisti di minoranza asiatici, il restante 74%.