News Breaking news Sterlina è la valuta del G10 con la migliore performance di quest’anno

Sterlina è la valuta del G10 con la migliore performance di quest’anno

6 Aprile 2023 14:10

La sterlina è la valuta del G-10 con la migliore performance del 2023 e alcuni strateghi ritengono che il rally  possa continuare nel medio termine.

La sterlina è in rialzo di oltre il 3% rispetto al dollaro
dall’inizio dell’anno e mercoledì ha toccato un massimo di 10 mesi, alimentato principalmente da dati economici migliori del previsto e dall’indebolimento del biglietto verde. Oggi è rimasta pressoché invariata rispetto al dollaro, quotandosi a circa 1,2455 dollari alle 11:30 ora di Londra. La valuta è rimbalzata in modo spettacolare dai minimi storici registrati a settembre, dopo il disastroso “mini-bilancio” dell’ex primo ministro Liz Truss.

La Deutsche Bank ha osservato che il mercato è arrivato al 2023 troppo corto sulla sterlina, dato il sentiment eccessivamente cupo alimentato dalle fosche previsioni economiche del FMI, della Banca d’Inghilterra e dell’Office for Budget Responsibility del Regno Unito, che prevedevano tutti una lunga recessione. L’economia britannica ha finora evitato la recessione e a gennaio ha registrato una crescita più forte del previsto. La posizione fiscale del Paese è drasticamente migliorata, in gran parte grazie al forte calo dei prezzi del gas, e l’ulteriore sostegno fiscale da parte del governo ha alimentato la crescente positività.