News Breaking news Saudi Aramco: utile del primo trimestre in calo del 19%

Saudi Aramco: utile del primo trimestre in calo del 19%

9 Maggio 2023 10:40

Il gigante petrolifero statale saudita Aramco ha registrato  un calo del 19% dei profitti del primo trimestre, con un utile netto di 31,9 miliardi di dollari rispetto ai 39,5 miliardi dell’anno precedente, a causa del calo dei prezzi del petrolio.

Gli analisti si aspettavano un calo dell’utile netto in questo trimestre rispetto all’anno precedente, poiché l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse mettono sotto pressione la domanda globale e alimentano i timori di una recessione. Tuttavia, l’utile netto di Aramco ha battuto le aspettative di 30,5 miliardi di dollari, previste dagli analisti intervistati da Reuters.

L’utile netto della società è aumentato del 3,75% rispetto al quarto trimestre. La società ha dichiarato che il risultato più debole è stato compensato da minori imposte e da maggiori entrate finanziarie e di altro tipo. Le azioni sono salite del 3,2% nelle prime contrattazioni di oggi alla borsa di Riyadh.

Il dividendo del primo trimestre di Aramco, aumentato nel quarto trimestre a 19,5 miliardi di dollari, sarà pagato nel secondo trimestre, ha dichiarato la società. L’azienda ha riportato un flusso di cassa trimestrale da attività operative pari a 39,6 miliardi di dollari e un flusso di cassa libero pari a 30,9 miliardi di dollari, entrambi in leggero aumento rispetto all’anno precedente