News Notizie Notizie Italia Piazza Affari chiude in calo in una seduta fiacca e con pochi volumi. Acquisti su Amplifon mentre crolla Saipem

Piazza Affari chiude in calo in una seduta fiacca e con pochi volumi. Acquisti su Amplifon mentre crolla Saipem

28 Dicembre 2022 17:49

Prosegue la debolezza sui principali indici di Borsa europei con l’indice delle blue chips italiane Ftse Mib che dopo un avvio positivo non riesce a tenere la parità chiudendo le contrattazioni a quota 23.770 punti, in calo dello 0,36%.

In cima al listino principale in termini di performance troviamo Amplifon che chiude la seduta infrasettimanale in rialzo dell’1,3% con il titolo che prova un allungo chiudendo a quota 27,16 euro ad azione.

Acquisti anche su Inwit in profitto dello 0,84%, ma anche su Recordati (+1,09%) e sul colosso bancario Unicredit che chiude la seduta poco sopra quota 13 euro ad azione con un realizzo dello 0,47%.

Al contrario, vendite su Cnh Industrial che chiude la seduta in calo dell’1,92%, Hera (-2,32%), ma anche su Iveco in negativo dell’1,86%.

Il titolo peggiore di giornata è stato invece Saipem che crolla del 3,34% dopo i rialzi di ieri. Continua così il trend discendente del titolo che da inizio anno mostra una perdita di oltre il 76% del proprio valore, dopo l’aumento di capitale da 2 miliardi di euro chiuso a luglio.

Fuori dal listino principale perde terreno il titolo Juventus che chiude la seduta con il 3,8% di ribasso, all’indomani dell’ultima assemblea dell’era di Andrea Agnelli. In particolare, il club bianco e nero nella giornata di ieri ha approvato il bilancio 2021/2022 con un rosso di oltre 238 milioni di euro.

Infine, lo spread Btp/Bund chiude la seduta in rialzo di oltre l’1,95% trovandosi così a quota 214 punti base.