News Notizie Notizie Mondo Nintendo taglia le stime di utile e di vendita per la console Switch dopo le deludenti festività natalizie

Nintendo taglia le stime di utile e di vendita per la console Switch dopo le deludenti festività natalizie

7 Febbraio 2023 16:41

Nintendo, gruppo giapponese specializzato nella produzione di videogiochi e console, nella giornata di oggi ha tagliato le proprie previsioni di vendita per la sua console switch e dei suoi videogiochi, dopo le vendite deludenti realizzate in occasione delle festività natalizie.

Nel dettaglio, ora Nintendo prevede di vendere complessivamente 18 milioni di unità Switch per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2023, in calo rispetto a una precedente stima di 19 milioni.

Inoltre, il colosso giapponese ha dichiarato di aspettarsi anche un calo delle vendite delle unità software ora stimate a 205 milioni di unità, contro una precedente stima di 210 milioni di unità.

Ma non solo, Nintendo ha tagliato anche le sue prospettive di utile netto a 370 miliardi di yen giapponesi ($ 2,8 miliardi), dai precedenti 400 miliardi di yen.

La società ha dichiarato che il motivo del taglio delle aspettative di vendita dell’hardware è dovuto al fatto che la console Switch “non ha funzionato come previsto” durante le festività natalizie. In tal senso, nel trimestre festivo di dicembre Nintendo ha venduto circa 8,23 milioni di console Switch, con un calo di circa il 22% su base annua.

Un altro problema di Nintendo è che la sua console di punta Switch ha quasi sei anni, mentre la rivale PlayStation 5 di Sony ha poco più di due anni. Adesso gli investitori si chiedono sempre più quando la società potrebbe rilasciare nuovo hardware in modo da rilanciare le vendite.