News Notizie Notizie Italia Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

Mastercard e Nexi annunciano l’integrazione di carbon calculator all’interno di Planet Care, il nuovo servizio di Nexi che sensibilizza i cittadini ad un approccio ai consumi più consapevole e più rispettoso dell’ambiente, permettendo loro di contribuire attivamente con un gesto concreto. In linea, infatti, con la crescente attenzione ambientale, come si legge in una nota, carbon calculator di Mastercard, una API integrata nell’app Nexi Pay, consente ai consumatori di ricevere un resoconto istantaneo delle emissioni di CO2 generate dai loro acquisti, in ciascuna delle categorie di spesa.

L’app carbon calculator stima l’impatto ambientale di ogni acquisto attraverso un calcolo ponderato sulla base dell’importo speso e della categoria merceologica in cui si è effettuato lo shopping e si aggiorna automaticamente ad ogni transazione. Nelle prossime settimane il servizio verrà integrato con una funzione che permetterà ai consumatori titolari di carte di pagamento Mastercard di decidere se compensare la CO2 prodotta, tutta o in parte, attraverso una donazione a una onlus partner di Nexi, rendendo così i cittadini parte attiva nella salvaguardia del nostro pianeta. Il progetto è parte della più ampia collaborazione di Mastercard e Nexi, primo partner del mondo tech e finance in Italia del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard: una coalizione a livello globale di 50 membri che si pone come obiettivo di salvaguardare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico.

Lanciata nel gennaio 2020, Priceless Planet Coalition è una piattaforma volta ad unire gli sforzi di sostenibilità aziendale e fare investimenti significativi per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie all’impegno congiunto di consumatori, istituzioni finanziarie, aziende, retailer e autorità locali, Priceless Planet Coalition si impegna infatti a contrastare il cambiamento climatico e realizzare progetti come il carbon calculator capaci di garantire il massimo impatto sull’ambiente e sulla comunità.