News Notizie Notizie Italia Maire Tecnimont: avvio ufficiale del contratto petrolchimico EPC da $1,3 mld

Maire Tecnimont: avvio ufficiale del contratto petrolchimico EPC da $1,3 mld

Si è tenuta ieri a Doha, in Qatar, la cerimonia di firma relativa al complesso integrato di polimeri da 6 miliardi di dollari che verrà realizzato nella città industriale di Ras Laffan.

Il contratto EPC Lump Sum da 1,3 miliardi di dollari, già annunciato il 21 dicembre 2022, fa parte di questo complesso ed è stato assegnato a Maire Tecnimont dalla joint venture composta da QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical.

QatarEnergy (già Qatar Petroleum) è l’ente petrolifero nazionale del Qatar e una delle più grandi società operanti nel settore gas al mondo. Chevron Phillips Chemical è una società leader nella produzione di polietilene ad alta densità.

Il contratto assegnato a Tecnimont si riferisce all’implementazione di un impianto di polietilene che include due unità della capacità rispettivamente di 1.000.000 e 680.000 tonnellate all’anno, oltre alle relative utilities. Lo scopo del lavoro comprende tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, montaggio e attività di costruzione fino alla mechanical completion, prevista nel 2026.