News Notizie Notizie Mondo Hong Kong Exchange, ceo: da Cina risparmi in eccesso per $2,5 trilioni. Grandi opportunità all’orizzonte

Hong Kong Exchange, ceo: da Cina risparmi in eccesso per $2,5 trilioni. Grandi opportunità all’orizzonte

24 Febbraio 2023 06:14

Il ceo dell’Hong Kong Exchange, la borsa di Hong Kong, si è mostrato più che ottimista nei confronti delle conseguenze del reopening dell’economia della Cina dal periodo di lockdown precedentemente lanciato con la politica Zero Covid.

“Tutti quei consumi che non hanno avuto una opportunità…di colpo tutto si riverserà sul mercato, creando enormi opportunità di crescita”.

Intervistato dalla Cnbc, Nicolas Aguzin ha fatto riferimento ai risparmi in eccesso del valore di 2,5 trilioni di dollari accumulati dalle famiglie cinesi durante i lockdown da Covid.

I commenti del ceo dell’operatore che gestisce la borsa di Hong Kong sono stati rilasciati dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio dell’Hong Kong Exchange and Clearing.

Dai conti è emerso che nel 2022 i profitti della borsa valori di Hong Kong sono scesi di quasi il 20%, attestandosi (utile attribuibile agli azionisti), a 10,08 miliardi di dollari di Hong Kong, l’equivalente di 1,7 miliardi di dollari Usa.

Nel quarto trimestre del 2022, l’HKEX ha riportato invece utili attribuibili agli azionisti pari a 1,98 miliardi di dollari di Hong Kong, in crescita dell’11% su base annua.