News Notizie Notizie Mondo Fed, Powell sui tassi: ‘possibile fermarsi sotto soglia 5%. Ma poco probabile tagli quest’anno’

Fed, Powell sui tassi: ‘possibile fermarsi sotto soglia 5%. Ma poco probabile tagli quest’anno’

2 Febbraio 2023 07:13

“E’ possibile” che i tassi (terminali) rimangano al di sotto della soglia del 5%. E’ quanto ha detto il presidente della Fed Jerome Powell, nella conferenza successiva all’annuncio del rialzo dei tassi Usa di 25 punti base, al nuovo range compreso tra il 4,5% e il 4,75%.

Powell ha risposto a una domanda che gli è stata posta da Steve Liesman della CNBC.

Allo stesso tempo, il timoniere della Fed ha avvertito che è improbabile che i tassi sui fed funds Usa vengano tagliati nel corso del 2023, a meno che l’inflazione non scenda in modo più rapido.

“Considerato il nostro outlook, non credo che taglieremo i tassi nel corso di quest’anno, se il nostro outlook si confermerà corretto”, ha detto il presidente della Fed, che ha risposto anche di “non essere preoccupato” del fatto che il mercato dei Treasuries stia prezzando un taglio dei tassi prima di una pausa da parte della Banca centrale americana.

Detto questo, “se assisteremo a un calo dell’inflazione molto più veloce (delle attese), è certo che ci saranno ripercussioni sulla nostra politica monetaria”.