News Breaking news Fed, minute: crisi bancaria causerà una recessione quest’anno

Fed, minute: crisi bancaria causerà una recessione quest’anno

13 Aprile 2023 10:55

Secondo i documenti della Federal Reserve pubblicati mercoledì, le ripercussioni della crisi bancaria statunitense potrebbero portare l’economia a una recessione nel corso dell’anno.

I verbali della riunione di marzo del Federal Open Market Committee includono una presentazione da parte dei membri dello staff sulle potenziali ripercussioni del fallimento della Silicon Valley Bank
e altri tumulti nel settore finanziario iniziati all’inizio di marzo.

Sebbene il Vicepresidente per la Vigilanza, Michael Barr abbia affermato che il settore bancario “è solido e resistente”, gli economisti dello staff hanno affermato che l’economia subirà un colpo.

“Data la loro valutazione dei potenziali effetti economici dei recenti sviluppi del settore bancario, le proiezioni dello staff al momento della riunione di marzo prevedevano una lieve recessione a partire dalla fine di quest’anno, con una ripresa nei due anni successivi”, si legge nella sintesi della riunione.

Le proiezioni successive alla riunione hanno indicato che i funzionari della Fed prevedono una crescita del prodotto interno lordo di appena lo 0,4% per tutto il 2023. Con la Fed di Atlanta che prevede un aumento del primo trimestre intorno al 2,2%, ciò indicherebbe un rallentamento nel corso dell’anno.