News Breaking news Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

16 Aprile 2024 09:32

La multinazionale svedese Ericsson, specializzata nella fornitura di tecnologie, servizi di comunicazione, software e infrastrutture nel campo dell’ICT, ha rivelato che nel primo trimestre del 2024 le sue vendite hanno registrato un decremento organico del 14% su base annua, legato principalmente ad una riduzione del 19% nelle attività della divisione Networks, portando le vendite totali a 53,3 miliardi di corone svedesi, equivalenti a circa 4,6 miliardi di euro.

Nonostante la flessione delle vendite, l’azienda ha potuto vantare un netto incremento dell’utile, che si è attestato a 2,6 miliardi di corone svedesi, circa 224 milioni di euro, segnando un aumento del 66% rispetto all’anno precedente. L’Earnings Per Share (EPS) ha mostrato una crescita significativa, passando da 0,45 a 0,77 corone svedesi.

“Nel primo trimestre abbiamo continuato a mettere in atto la nostra strategia per rafforzare la nostra leadership nelle reti mobili, promuovere un’espansione mirata nelle imprese e perseguire la trasformazione culturale” ha dichiarato il CEO Borje Ekholm, sottolineando come, nonostante le difficoltà di mercato, Ericsson sia riuscita a mantenere la propria posizione di leader grazie alla competitività delle sue soluzioni, alla disciplina commerciale e a misure efficaci di controllo dei costi.