News Notizie Notizie Italia Coldiretti: l’export Made in Italy alimentare raggiunge un nuovo record storico durante le feste

Coldiretti: l’export Made in Italy alimentare raggiunge un nuovo record storico durante le feste

3 Gennaio 2023 11:59

E’ record storico per l’export Made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo, che solo per il periodo di Natale e Capodanno raggiunge i 5,3 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto allo scorso anno.

E’ quanto emerge dal bilancio della Coldiretti sulla base delle proiezioni su dati Istat del commercio estero relativa al mese di dicembre 2022.

Ad aumentare a doppia cifra, sottolinea la Coldiretti, è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici delle feste, dallo spumante (+23%) trainato dal Prosecco (+26%), ai panettoni (+13%), ma ad essere richiesti sono anche il caviale Made in Italy (+36% la crescita sui mercati internazionali) e le paste farcite tradizionali del periodo freddo come i tortellini e i cappelletti (+13%). In salita pure la domanda di formaggi italiani che fanno registrare un aumento in valore delle esportazioni del 18%, così come quella di prosciutti, cotechini e salumi (+7%).

A guidare la classifica di questo Natale all’estero è però lo spumante italiano, tanto da trainare l’intero settore dei vini per i quali si segnala complessivamente un aumento del 12% in valore dell’export.

L’agroalimentare italiano ha raggiunto a fine anno il record storico nelle esportazioni a quota 60 miliardi nell’intero 2022. Il successo dell’export spinge anche il valore complessivo della filiera agroalimentare che nel 2022 è diventata la prima ricchezza dell’Italia, per un valore di 580 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.