News Notizie Notizie Mondo Bullard (Fed): “Taglio produzione petrolio può complicare compito Fed”

Bullard (Fed): “Taglio produzione petrolio può complicare compito Fed”

3 Aprile 2023 17:02

Il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis James Bullard ha affermato che la decisione dell’OPEC+ di tagliare la produzione è stata inaspettata e che un aumento dei prezzi del petrolio potrebbe rendere più impegnativo il compito della Fed nel contrastare l’inflazione.

“Se avrà un impatto duraturo, penso sia una questione aperta”, ha aggiunto Bullard, che quest’anno non vota sulla politica monetaria. “I prezzi del petrolio oscillano ed è difficile tracciarli esattamente, ma potrebbero alimentare l’inflazione e complicare il nostro lavoro”.

Pur riconoscendo la potenziale importanza del cambiamento, Bullard ha anche affermato che un aumento dei prezzi del petrolio quest’anno è coerente con le prospettive economiche relative ad una maggiore domanda di energia.

“Mi sarei comunque aspettato prezzi del petrolio leggermente più alti, con la Cina che torna prima del previsto durante la prima metà del 2023, l’Europa che sfiora la recessione e dati forti negli Stati Uniti, tutti fattori piuttosto rialzisti per il mercato petrolifero”.