News Notizie Indici e quotazioni Borse europee partono con rialzi oltre 1%, sale l’attesa per meeting Bce e trimestrali big tech Usa

Borse europee partono con rialzi oltre 1%, sale l’attesa per meeting Bce e trimestrali big tech Usa

Partenza sprint per le borse europee nella prima seduta della settimana dove l’attenzione sarà rivolta al meeting della Bce e all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali con i conti delle big tech Usa. Guadagni oltre l’1% per i principali listini europei: Dax tedesco +1,4%, Cac 40 francese +1,3%, Ibex 35 +1,8% e Ftse Mib +1,4%, mentre il Ftse 100 segna +0,5%.

I mercati del vecchio continente beneficiano della chiusura positiva di Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato nel finale di venerdì archiviando la miglior settimana da giugno.

L’evento più atteso è sicuramente la riunione della Bce di giovedì. L’attenzione che sarà rivolta soprattutto alla conferenza stampa successiva, alla ricerca di indicazioni sul QT oltre che sui futuri rialzi dei tassi. Durante la riunione, inoltre, il Consiglio potrebbe annunciare nuove condizioni per le operazioni TLTRO.

Sul fronte delle trimestrali, in settimana pubblicheranno i risultati importanti società (rappresentative del 47% della capitalizzazione di mercato dell’S&P500), tra cui Alphabet, Coca-Cola, Apple, Amazon, Microsoft e Meta.