News Breaking news Borse europee caute ma sopra la parità

Borse europee caute ma sopra la parità

8 Maggio 2023 09:28

Partenza all’insegna della cautela ma sopra la parità per la maggior parte degli indici europei, con gli operatori che sono ancora intenti a monitorare gli effetti degli ultimi dati macroeconomici e degli ultimi rialzi dei tassi di interesse.

L’indice Euro Stoxx 50 si trova al momento in rialzo frazionale dello 0,05% a quota 4.343 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova dopo pochi minuti di contrattazione in rialzo dello 0,17% a quota 27.393 punti.

Poco sopra la parità anche il Dax tedesco (+0,02%), ma anche il Cac40 francese (+0,04%) e l’Ibex35 spagnolo (+0,5%).

Sul paniere principale di Piazza Affari acquisti in particolare su Banca MPS (+3,2%), ma anche su Banco Bpm (+1,75%) e Cnh Industrial (+1,66%).

Al contrario, vendite su Italgas (-0,94%), Diasorin (-0,7%) e Terna (-0,6%).

Sul fronte obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 190 bp, con il decennale italiano al 4,2%; mentre sul Forex, euro/dollaro a quota 1,10 mentre il petrolio (Brent) recupera parzialmente terreno a 75 dollari al barile.

Sul fronte macro, attesa per mercoledì l’uscita del dato sull’inflazione negli Stati Uniti che potrà fornire ulteriori spunti agli operatori.

I dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti confermano la resilienza del mercato del lavoro americano e allontanano i timori di recessione, anche se allo stesso tempo potrebbero alimentare le aspettative che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse a livelli più alti e per più tempo.

Tra gli altri appuntamenti più importanti della settimana troviamo anche le decisioni sui tassi di interesse della Banca d’Inghilterra.