News Notizie Indici e quotazioni Borse europee aprono in rialzo l’ultima seduta della settimana. Pil tedesco rivisto al ribasso

Borse europee aprono in rialzo l’ultima seduta della settimana. Pil tedesco rivisto al ribasso

24 Febbraio 2023 09:08

Avvio positivo in Europa, nel giorno del primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina e con il focus sempre rivolto sui dati economici per valutare la traiettoria della politica monetaria.

L’indice Euro Stoxx50 avvia le contrattazioni in rialzo dello 0,4%; mentre a Milano, l’indice Ftse Mib si trova al momento a quota 27.400 punti trovandosi in rialzo dello 0,4%.

Acquisti anche sull’indice Dax40 di Francoforte che si trova vicino a quota 15.500 punti in progresso dello 0,2%; ma anche sul Cac40 francese e sull’Ibex spagnolo in rialzo dello 0,7%.

Lato obbligazionario, lo spread Btp/Bund si trova a 180 punti base in leggero calo rispetto alla chiusura di ieri.

Sul fronte macro, la lettura finale del Pil tedesco è stata rivista al ribasso, evidenziando una contrazione dello 0,4% su base trimestrale, rispetto al -0,2% della stima preliminare, e un +0,3% su base annua, rispetto al +0,5% della stima preliminare. L’agenda macroeconomica di oggi prevede la pubblicazione del parametro preferito dalla Fed per monitorare l’inflazione Usa, ovvero del PCE core, che avverrà alle 14.30 ora italiana.