News Notizie Indici e quotazioni Borsa Tokyo piatta, giù futures sul Nasdaq. Ansia sui mercati post balzo tassi Treasuries Usa

Borsa Tokyo piatta, giù futures sul Nasdaq. Ansia sui mercati post balzo tassi Treasuries Usa

2 Marzo 2023 07:35

Futures Usa e borse asiatiche contrastati, dopo il balzo dei tassi dei Treasuries Usa a 10 anni oltre la soglia del 4%, per la prima volta dallo scorso mese di novembre.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso attorno alla parità, in calo dello 0,06% a 27.498,87 punti. Seoul in rialzo dello 0,45%, Hong Kong -0,71%, Shanghai +0,07%, Sidney +0,05%.

Alle 7.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones sono in rialzo dello 0,11%, i futures sullo S&P 500 perdono lo 0,48%, i futures sul Nasdaq arretrano dello 0,59%.

Il balzo dei rendimenti dei Treasuries Usa ha depresso Wall Street, con i sell off che hanno colpito nella sessione di ieri soprattutto i titoli hi-tech.

Il Nasdaq Composite ha perso lo 0,66%, mentre lo S&P 500 è sceso dello 0,47%. Il Dow Jones Industrial Average ha segnato un rialzo di appena 5,14 punti.

Lo S&P 500 e il Nasdaq si avviano così a terminare la seconda settimana consecutiva di ribassi, per la prima volta dal mese di dicembre.

Il Dow Jones si appresta invece a concludere la sua quinta settimana consecutiva di ribassi, per la prima volta dal mese di maggio.

La paura legata all’inflazione e alla prospettiva di strette monetarie più aggressive da parte della Fed continua a mettere ansia agli operatori di mercato, che vendono azioni e titoli di stato Usa.

Ormai a un soffio dal 5% i tassi dei Treasuries a 2 anni, che superano la soglia del 4,9%, salendo al 4,921% circa, mentre i rendimenti dei Treasuries a 1 anno sono ben oltre il 5%, in crescita al 5,107%.

A far salire i rendimenti dei Treasuries Usa, ieri, sono state in particolare le parole proferite dal presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari, che ha detto che la banca centrale americana “continuerà a fare quello che stiamo facendo fino a quando non finirà il suo lavoro”.