News Breaking news Borsa Tokyo in lieve rialzo, futures Usa giù. Focus su stagione utili, Tesla pesa sul Nasdaq

Borsa Tokyo in lieve rialzo, futures Usa giù. Focus su stagione utili, Tesla pesa sul Nasdaq

20 Aprile 2023 07:18

Mercati azionari sottotono, il focus rimane sulla stagione degli utili trimestrali.

A Wall Street, i futures sui principali indici azionari Usa sono poco mossi.

Protagonista il titolo Tesla, che capitola di oltre il 6% dopo la pubblicazione di una trimestrale che ha messo in evidenza un calo dell’utile netto di oltre il 20%.

Reso noto ieri il Beige Book, il rapporto sulle condizioni dell’economia Usa che la Fed pubblica otto volte l’anno.

Dal report è emerso che “le spese per consumi si sono confermate per lo più piatte” e che “l’attività manifatturiera è rimasta invariata o è peggiorata”.

Il Beige Book ha confermato anche che la crisi bancaria esplosa negli Usa nel mese di marzo ha provocato danni all’attività finanziaria, soprattutto nelle regioni di New York e San Francisco.

In Cina, la People’s Bank of China ha confermato i tassi di finanziamento loan prime rate (LPR) a 1 e 5 anni rispettivamente al 3,65% e al 4,30%, come ampiamente atteso.

In generale in Asia, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo avanza dello 0,25% circa. La borsa di Shanghai è tra le peggiori, con una flessione dello 0,70%, Hong Kong è in rialzo dello 0,20% circa, Seoul è sotto pressione con un calo dello 0,45%, Sidney +0,15% circa.

A Wall Street, nel premarket, i futures sul Dow Jones sono in ribasso dello 0,10%, quelli sullo S&P 500 arretrano dello 0,25% e quelli sul Nasdaq scendono dello 0,40%, trascinati al ribasso, in particolare, dal titolo Tesla.