News Notizie Notizie Mondo Black Friday e Cyber Monday: italiani spenderanno online circa 2 mld di euro

Black Friday e Cyber Monday: italiani spenderanno online circa 2 mld di euro

Si avvicina il Black Friday e secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Venerdì nero e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro. In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.

I settori più interessati da queste iniziative saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Si attende un trend positivo anche per la spesa online di alimentari e vini.

L’inflazione e il ritorno alla piena attività dei negozi fisici, però, influenzeranno la dinamica dei consumi online in Italia anche nel periodo del Black Friday: gli acquisti online tra il 25 e il 28 novembre cresceranno solo del +8% rispetto al 2021, dopo un CAGR (Compound Annual Growth Rate) negli ultimi cinque anni del +23%.