News Breaking news Biden: ok ad addestramento piloti ucraini su F-16

Biden: ok ad addestramento piloti ucraini su F-16

19 Maggio 2023 17:23

Gli Stati Uniti appoggeranno un’iniziativa congiunta volta ad addestrare i piloti ucraini all’utilizzo degli aerei da combattimento F-16.

Lo ha reso noto il Presidente americano Joe Biden, venendo incontro alle richieste di Kiev sulle forniture di aerei da combattimento.

Il programma di formazione dovrebbe avere luogo nei prossimi mesi in alcune sedi europee al di fuori dell’Ucraina e iniziare entro poche settimane, come affermato da un alto funzionario dell’amministrazione.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, atteso in presenza al G-7, sollecita da tempo l’acquisizione degli F-16, sostenendo che giocheranno un ruolo fondamentale nella difesa del Paese dagli attacchi russi e che sono nettamente superiori agli aerei in dotazione all’aviazione russa.

Tuttavia, l’amministrazione Biden aveva inizialmente esitato, ritenendo che l’addestramento richiedesse mesi e che l’Ucraina avesse altre necessità più urgenti.

Inoltre, gli Stati Uniti temevano che la fornitura degli F-16, prodotti da Lockheed Martin, potesse innescare un’escalation del conflitto con la Russia.