News Notizie Notizie Mondo Bce: riunione d’emergenza per discutere del settore bancario

Bce: riunione d’emergenza per discutere del settore bancario

17 Marzo 2023 12:06

La Banca centrale europea ha tenuto oggi una riunione d’urgenza per discutere dei recenti eventi nel settore bancario. Così un portavoce dell’istituto di Francoforte secondo cui “Il Consiglio di vigilanza si riunisce per scambiare opinioni e fornire ai membri un aggiornamento sui recenti sviluppi del settore bancario”.

L’annuncio arriva dopo una settimana turbolenta per i titoli bancari. Tutto ha avuto inizio con il crollo della Silicon Valley Bank negli Stati Uniti la scorsa settimana, che ha provocato ripercussioni sui mercati globali. La situazione è diventata ancora più problematica quando sono emerse preoccupazioni sulla stabilità dell’elvetica Credit Suisse. La Banca Nazionale Svizzera è dovuta intervenire per fornire un’ancora di salvezza alla banca fino a 54 miliardi di dollari.

“Le banche europee sono molto solide”, ha dichiarato alla radio economica BFM il responsabile delle politiche della BCE e governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau. Secondo gli analisti, le autorità vogliono affrontare rapidamente i rischi sistemici, ma temono che il potenziale di una crisi bancaria in piena regola sia tutt’altro che superato.